Ultima modifica: 15 novembre 2018

ESPERIENZE FUTURISTE AL “CANTINONE”: LE OPERE DEGLI ALUNNI DELLA SECONDARIA IN MOSTRA ATTENDONO I VOSTRI VOTI!

Siete tutti inviati presso la sala del “Cantinone” del Palazzo della Provincia di Biella, dove è stata allestita la mostra “Futurismo, tra finzione e realtà”, organizzata dal Professor Daniele Albarello, che ha esposto la sua collezione di opere originali e non, di libri, riviste, manifesti e giornali d’epoca e altri oggetti legati a questa Avanguardia italiana del Primo Novecento.

Una proposta speciale è stata rivolta alle scuole biellesi: è stato chiesto ai ragazzi di disegnare “Il colore del Futurismo”.

Diversi alunni delle nostre classi terze della secondaria di primo grado hanno partecipato, realizzando da soli o a piccoli gruppi delle opere interessanti che sono state esposte alla mostra insieme a quelle dei “colleghi” più celebri!

Il pubblico che visita la mostra è invitato a votare l’opera preferita realizzata dai nostri ragazzi; quella che otterrà più voti si aggiudicherà una moneta d’argento coniata in occasione del 100° anniversario della Fondazione Movimento Futurista, prodotta dalla Zecca di Stato. Al secondo classificato andrà un volume di 400 pagine sul Futurismo, mentre al terzo un folder sul Futurismo prodotto da Poste italiane e un paio di occhiali da sole futuristi. Sono previsti anche altri premi speciali e gadget per tutti i partecipanti.

Il 24 novembre alle 17.00 si terrà la premiazione.

Gli orari per visitare la mostra, che resterà aperta fino al 25 novembre, sono i seguenti: giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Che cosa aggiungere, se non un forte e caloroso invito a recarsi al “Cantinone”, per ammirare le opere e … votate, votate, votate!

 

Share Button