Ultima modifica: 27 Maggio 2019

I BAMBINI OPERAI NEI LANIFICI BIELLESI FRA ‘800 E ‘900: ALUNNI DELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ALLA “FABBRICA DELLA RUOTA”


Il 10 maggio le classi 2^A e 2^E e il 24 maggio le classi 2^C e 2^B della Scuola Secondaria di primo grado si sono recate a Pray per visitare l’Ecomuseo “Fabbrica della Ruota”. 

L’attività, proposta dal progetto di “Muse alla lavagna”, dal titolo “Viaggio nel tempo: un giorno da bambino operaio nel 1878” é stato un coinvolgente viaggio nel tempo che ha fatto vivere agli studenti una giornata tipo di un bambino operaio in un lanificio fra ’800 e ‘900, scoprendone la fatica e i pericoli in aziende in cui l’acqua era protagonista. 

Gli studenti hanno visitato la Fabbrica della Ruota e hanno avuto modo di conoscere la realtà storico-sociale delle aziende tessili biellesi agli inizi del Novecento, concentrandosi in particolare sul lavoro minorile. L’attività didattica è stata arricchita da un laboratorio pratico, in cui i ragazzi si sono cimentati nella tessitura, tramite un semplice telaio di cartoncino.




Share Button