Ultima modifica: 5 Febbraio 2020

I GIOVANI SI RACCONTANO AI GIOVANI: SAN PATRIGNANO CON “WEFREE” ALLA SAN FRANCESCO

Giovedì 30 gennaio gli alunni delle classi terze della scuola Secondaria di primo grado dell’I.C. San Francesco d’Assisi hanno partecipato al workshop interattivo “Riflessi – Noi, gli altri e lo specchio”, iniziativa proposta dal progetto di prevenzione WeFree della comunità San Patrignano, inserito all’interno del Progetto Diderot della Fondazione CRT.

I giovani che hanno effettuato il percorso all’interno della Comunità di San Patrignano hanno portato le loro storie in questo incontro con i ragazzi, allo scopo di farli riflettere in merito alle loro scelte di ogni giorno, perché non commettano gli stessi errori in momenti fondamentali della loro vita.

È stata offerta loro la possibilità di fare esperienza di sé, delle proprie caratteristiche e unicità, oltre l’opportunità di confrontarsi con se stessi guardandosi allo specchio e, attraverso questo, riflettere sul rapporto con gli altri, senza maschere e senza la paura del giudizio altrui. 

Nessuna volontà da parte dei ragazzi che hanno effettuato il percorso in comunità di insegnare nulla, se non quella di far riflettere gli alunni della nostra scuola sull’importanza di essere se stessi e fornire loro alternative positive agli stili di vita a rischio.



Share Button