Ultima modifica: 13 Maggio 2021

LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SAN FRANCESCO D’ASSISI VINCE IL “PREMIO SCUOLA DIGITALE 2021 – FASE PROVINCIALE”

Con grande gioia oggi, dalla Scuola Secondaria di primo grado San Francesco d’Assisi, abbiamo partecipato in streaming alla cerimonia di premiazione del “Premio Scuola Digitale 2021 – provincia di Biella” promosso dal Ministero dell’Istruzione (Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale), volto a favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale.
Ci siamo collegati all’evento dall’aula che ospita la nostra web-radio “SANFRA RADIO” con alcuni ragazzi che rappresentano le voci dell’Istituto Comprensivo San Francesco d’Assisi. La giuria esterna composta da rappresentanti di Ministero dell’Istruzione, Enti locali, Università, esperti in tecnologie e didattica digitali ha scelto noi!

Il nostro progetto, vincitore per il primo ciclo d’Istruzione, ha ricevuto un premio di 1.000 euro che la scuola potrà destinare allo sviluppo del progetto di didattica digitale integrata e sarà ammesso alla fase regionale.
Avremo anche l’opportunità di presentare il nostro progetto a livello nazionale incontrando molte altre scuole anche fuori regione e coinvolgendo tante altre voci di studenti.

Quest’anno abbiamo creato la nostra web radio di Istituto imparando a utilizzare tanti programmi digitali e nuove applicazioni: Audacity per montare i podcast, programmi di grafica per realizzare le copertine da inserire nei social per la pubblicità. Abbiamo così anche avuto modo di riflettere su un approccio più professionale nella gestione consapevole dei social network.
Anche in Didattica a distanza la radio si è rivelata un potente strumento comunicativo e didattico in grado di entusiasmare e coinvolgere maggiormente i ragazzi rendendoli attivi e vicini l’un l’altro.

E’ stata la nostra collega Prof.ssa Donatella Perazzone, responsabile dell’Area Digitale dell’Istituto, che ci ha spinte a partecipare al concorso con l’iniziativa della web-radio, nella quale la nostra Dirigente Dott.ssa Monica Pisu ha creduto fin dal primo momento, concedendoci l’uso di un’aula attrezzata apposta per fare radio.

A loro e ai nostri ragazzi va il ringraziamento più grande!

Abbiamo sempre visto nei nostri allievi la gioia e l’entusiasmo per le lezioni svolte per la creazione dei contenuti radio: questo per noi era già una vittoria. Ma oggi aver vinto davvero il “Premio Scuola Digitale” non ci sembra vero!

Ora vi aspettiamo sempre più numerosi, seguiteci e mettete un like, farà piacere ai nostri ragazzi.

SANFRA’ RADIO è pubblica e raccoglie le voci dei nostri studenti. Si può ascoltare sul canale Spreaker (www.spreaker.com @sanfrà radio) e seguire sui principali social network: Facebook, Instagram e Youtube (@sanfra.radio).

Le responsabili del progetto
Prof.sse Chiara Verrua e Francesca Guerisoli

IL VIDEO PRODOTTO DAGLI ALUNNI CON IL QUALE HANNO ILLUSTRATO IL PROGETTO VINCITORE DEL “PREMIO SCUOLA DIGITALE”:

LINK ALLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE:

Tratto da “Eco di Biella” – 3 maggio 2021
Share Button