Ultima modifica: 22 Giugno 2021

OLTRE LE BARRIERE DEL COVID: IL POTERE DELLA MUSICA NEI VIDEO DEGLI ALUNNI DELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Con la fine dell’anno scolastico, giunge a termine anche il progetto musicale che ha coinvolto diverse classi della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto. Il lavoro ha portato alla realizzazione di tre video che amiamo condividere, perché la passione per la musica va oltre le barriere del distanziamento imposte dal Covid e permette di portare nuova linfa vitale, facendoci sentire uniti e parte di un insieme in cui ciascuno ha modo di esprimere se stesso. Le registrazioni, che sintetizzano il frutto di numerosi pomeriggi trascorsi insieme, seppure dietro ad uno schermo, ne sono la prova.

Nel primo video viene eseguito un brano africano intitolato SIYHAMBA, realizzato come musica d’insieme, grazie alla partecipazione di molte classi e di diversi insegnanti. È dedicato a CHANYA, una ragazza con un forte amore per la Tanzania, la sua terra, che avrebbe tanto voluto volare sulle ali della vita.

ll secondo video, invece, racchiude una breve raccolta di brani a due mani, eseguiti con la tastiera e realizzati nel corso del progetto online dedicato all’apprendimento di questo strumento.

Il terzo brano, intitolato SI MAMA KA, esalta i ritmi delle percussioni ed è stato realizzato dalla classe 1^B nell’ambito del progetto “Scuola all’aperto”.

I corsi hanno voluto sensibilizzare i ragazzi al potere straordinario della musica, capace di dare vita alle  emozioni, di portare voce alla parte più autentica di noi stessi, di liberare le barriere della mente per arrivare al cuore.  

SIYAHAMBA PROGETTO ONLINE DI MUSICA D’INSIEME NOI SPETTACOLARI

https://youtu.be/x_lf0GvD7JM

PROGETTO DI TASTIERA ONLINE NOI SPETTACOLARI

https://youtu.be/oBM_iSmD5v8

SI MAMA KA CLASSE 1 B SCUOLA ALL’APERTO

https://youtu.be/fsLmAzrgG48

Share Button