Ultima modifica: 11 Maggio 2019

UN’ESPERIENZA COINVOLGENTE: VISITA IN CASA-FAMIGLIA

Il giorno 8 maggio 2019, noi allievi della classe 1^E della Scuola Media San Francesco, siamo stati accolti in una casa-famiglia. Un signore molto gentile ci ha raccontato come è sorta questa micro comunità.

Tempo fa, anche lui, come certe persone, provava disagio quando incontrava per strada persone con “diverse abilità”: provava sofferenza. Poi, un giorno, ha incontrato in bambino dallo sguardo dolce e il suo sorriso gli ha aperto il cuore.

Da quel momento in poi, con l’aiuto di sua moglie e di due figli maggiorenni, ha aperto le porte della sua casa per accogliere con gioia, seguire ed accudire persone in difficoltà. Nel frattempo la famiglia ha accolto anche due bambine malate di 7 anni, bisognose di cure ed affetto. Poi nella casa- famiglia sono entrate anche tre persone adulte che necessitano di assistenza.

Ascoltando la storia dei componenti di questa famiglia particolare, abbiamo capito che, grazie all’amore, si può dare e ricevere tanto, che ognuno ha le proprie caratteristiche fisiche e psichiche e che se esiste la diversità questa può solo arricchire di umanità.

Per noi, questa è stata una lezione di vita: abbiamo capito che il rispetto e la comprensione sono molto importanti e per questo ringraziamo tutte le persone della casa-famiglia che in qualche modo ha accolto anche noi.

Gli alunni della 1^E

Share Button