Ultima modifica: 11 Febbraio 2022

PROGETTO “COLTIVA IL GUSTO”

Il progetto, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, si prefigge due obiettivi principali:

–  migliorare lo stile di vita, in particolare quello alimentare, di bambini e ragazzi frequentanti gli Istituti fruitori;

 –  promuovere la conoscenza del territorio, della filiera corta per una corretta alimentazione rivolgendosi a studenti, genitori ed insegnanti.

Le iniziative partono da febbraio 2022 per proseguire durante il corrente anno scolastico e prevediamo di concludere il progetto entro dicembre 2022.

Presentiamo una ricca serie di eventi formativi rivolti a genitori e docenti sia del nostro che degli Istituti partner del progetto, con obiettivi:

– diffondere buone pratiche legate all’alimentazione sana;

– utilizzo di prodotti della filiera locale;

– presentazione e realizzazione di ricette delle tradizioni locali;

– importanza di sane e corrette abitudini durante la preparazione e il consumo dei pasti;

– presentazione di ricette per cucinare in modo sano e gustoso.

Nell’ottica di un coinvolgimento di realtà locali, legate al mondo dell’alimentazione, abbiamo costruito una rete con varie associazioni ben radicate sul territorio, in modo da dare vita a un’idea diversa di scuola, che è alla base di questo e di altri progetti già realizzati o in fase di realizzazione del nostro istituto, affinché la scuola venga vissuta come luogo aperto al territorio, proponendosi come centro culturale e polo di aggregazione sociale.

Gli eventi formativi prevedono l’intervento di esperti come:

  • La signora Mina Novello coordinatrice dell’attività di Sapori Biellesi, associazione che si occupa di valorizzare i prodotti enogastronomici locali di qualità. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni relative a ricettari e a ricerche di storia della gastronomia.
  • Il prof. Marcello Vaudano presidente del DocBi che promuove attività di ricerca finalizzate alla promozione del nostro territorio anche attraverso l’editoria e la pubblicazione del bollettino annuale e della “Rivista Biellese”.
  • Il sig. Andrea Finco Presidente della Associazione Terranostra di Vercelli e Biella. Conduce un’azienda agrituristica dotata di caseificio per la trasformazione del latte.
  • La signora Cristina Sale nella cui azienda, fondata nel 1981, viene prodotta un’ampia varietà di frutta e verdura.
  • La dott.ssa Adelaide Minato e la dott.ssa Melania Mazzu – biologhe nutrizioniste del Fondo Edo Tempia.
  • La dott.ssa Elena Chiorboli pediatra e la dott.ssa Antonella Fornaro dell’Associazione Onlus Lilt.
  • Le dott.sse Marta Paschetto e Valentina Pavan dell’Associazione Help Olly Onlus.
  • Il signor Sebastiano Ruzza dell’associazione “Mi Nutro Di Vita”.

Gli incontri formativi si terranno con cadenza settimanale il mercoledì dalle ore 17,00 alle 18,30 in videoconferenza.  Per partecipare agli incontri è necessaria l’iscrizione.

Share Button