Ultima modifica: 7 Marzo 2022

PROGETTO “S.O.S. FAMIGLIE”

Ecco il link al form per l’iscrizione agli incontri formativi https://forms.gle/cQ6u6nDShKCx57CU7

“Il mestiere del genitore non può essere ricalcato su di un modello ideale che non esiste. Ciascun genitore è chiamato a educare i suoi figli solo a partire dalla propria insufficienza, esponendosi al rischio dell’errore e del fallimento. Per questa ragione i migliori non sono quelli che si offrono ai loro figli come esemplari, ma come consapevoli del carattere impossibile del loro mestiere.”

(MASSIMO RECALCATI)

Il progetto “SOS FAMIGLIE” prevede occasioni di formazione rivolte agli insegnanti e ai genitori per migliorare le loro competenze nella gestione del disagio e nella comprensione dei cambiamenti tipici delle varie fasi, dall’infanzia all’adolescenza, accentuati ancor di più dal periodo storico che stiamo vivendo.

Il percorso formativo per i genitori e gli insegnanti degli Istituti della Provincia di Biella, vuole permettere ai partecipanti di comprendere il significato delle emozioni di modo da utilizzarle per migliorare le relazioni familiari e ad accompagnare, efficacemente, bambini e ragazzi nella costruzione della propria autostima.

I genitori e i docenti apprenderanno strategie volte a migliorare la relazione con i bambini e i ragazzi, attraverso la promozione della reciproca comprensione e collaborazione.

Gli 8 incontri, tenuti dalle psicologhe della Fondazione Olly, saranno volti a migliorare la comunicazione, sviluppando capacità di ascolto, abilità nella risoluzione dei conflitti e  dell’esplorazione di alternative valide alla soluzione di problemi, al fine di imparare a conoscere e a gestire i comportamenti a rischio.

Per chiarimenti e/o informazioni scrivere alla referente:

bruna.ramellapralungo.doc@icsanfrancescodassisibiella.it

Tratto dal bisettimanale “La Provincia di Biella” di sabato 5 marzo 2022.

Share Button

Allegati