L’I.C. “SAN FRANCESCO D’ASSISI” AL FESTIVAL DELL’ INNOVAZIONE SCOLASTICA

Il 2-3-4 di settembre si è tenuto tra le colline Unesco di Valdobbiadene il Festival nazionale dell’innovazione scolastica 2022, che ha costituito un’occasione di incontro, condivisione e valorizzazione delle esperienze didattiche più innovative e creative messe in atto nelle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia.
Il Comitato Scientifico del Festival, composto da Presidi , da Accademici e personalità di spicco del mondo dell’educazione e dell’istruzione, ha valutato e selezionato i 30 progetti più creativi a livello nazionale, sui temi indicati dai promotori: interdisciplinarietà e verticalità.
La selezione è avvenuta su ben 85 candidature pervenute.
L’Istituto Comprensivo “San Francesco d’Assisi” di Biella, è stato selezionato e quindi invitato a Valdobbiadene a presentare alle autorità presenti, ed a docenti e dirigenti scolastici provenienti da tutta Italia, il progetto realizzato:
“E-TWINNING “RECYCLIC” – Progettare in modo interdisciplinare e trasversale” a testimonianza della propria esperienza innovativa e co-progettuale, che ha visto protagonisti i dieci plessi dell’I.C. “San Francesco d’Assisi”: quattro dell’ infanzia, cinque di Primaria ed uno di Secondaria di primo grado.
Il filo conduttore del progetto “Recyclic” è stato il territorio, la sostenibilità ambientale ed il riciclo dei rifiuti: intorno a questa tematica gli insegnanti hanno realizzato attività in tutte le discipline, filmando e fotografando i risultati del loro lavoro e dell’ impegno degli alunni.
La verticalità e l’interdisciplinarietà sono stati i punti di forza dell’ esperienza, oltre all’uso delle tecnologie e della lingua inglese, che fungeva da veicolo per i contenuti per il progetto legato alla piattaforma europea E-Twinning.
Il tema introduttivo del Festival, alla presenza di amministratori locali e regionali, è stato: “UN’AULA GRANDE COME LA CITTÀ. Le istituzioni territoriali investono sulla scuola e con la scuola: la città diventa scuola, il territorio diventa un grande scenario che comunica riferimenti e valori storici, etici, artistici e civici a bambini, ragazzi, giovani, insegnanti e famiglie.
La kermesse di tre giorni tra le splendide colline di Valdobbiadene è stata onorata dalla presenza di due ministri: Patrizio Bianchi, Ministro dell’ Istruzione e Federico D’ Incà, Ministro dei Rapporti con il Parlamento.
Per il Ministro Bianchi l’innovazione parte da Valdobbiadene, dove gli insegnanti sono “le bollicine della scuola italiana (infatti Valdobbiadene è famosa in tutto il mondo per le bollicine del Prosecco).
Nelle foto il Ministro dell’Istruzione Bianchi, e le relatrici che hanno rappresentato l’Istituto Comprensivo “San Francesco d’Assisi”, la Maestra Bruna Ramella Pralungo, Referente Formazione e Progettazione, e la Prof.ssa Maria Rita Micheletti, referente della lingua inglese.
Un ringraziamento particolare a tutte le docenti dell’I.C. “San Francesco d’Assisi” che hanno partecipato alla realizzazione del progetto, e che stanno lavorando con i medesimi obiettivi anche per l’anno scolastico 2022-2023. Sono visionabili i seguenti link:
Progetto Recyclic: http://www.icsanfrancescodassisibiella.it/recyclic/
Intervento al Festival: https://youtu.be/u9LHgN7bFEs
Immagini del Festival: (285) LE IMMAGINI DEL FIS 2022 – YouTube

 

 

 

 

Pubblicato il 07-11-2022 da Veronica Bertani