Orientamento a.s. 2022/2023

L'Istituto Comprensivo "San Francesco d'Assisi" ha realizzato, quest'anno, un progetto di Orientamento precoce finalizzato alla costruzione di una reale comunità educante e alla congiunzione tra il mondo della scuola e quello del lavoro.
Il progetto, che ha avuto inizio ad ottobre con la raccolta della disponibilità dei genitori delle scuole di ogni ordine e grado dell’Istituto per venire a illustrare il proprio percorso di studi e la propria professione, proseguirà per tutto l'anno scolastico con gli incontri nelle classi.
Un considerevole numero di genitori si è reso disponibile, così le docenti Elena Graglia, referente per l'orientamento e Bruna Ramella Pralungo, referente per formazione e progettazione, hanno analizzato le disponibilità e organizzato un primo incontro conoscitivo.
I genitori hanno sottolineato ai ragazzi l'importanza di scegliere un percorso di studi in linea con le proprie potenzialità e i propri talenti, senza sottovalutare la centralità della lingua inglese, delle tecnologie e del lavoro in team.
Ogni professione è frutto di passione e impegno, ma dona anche grandi soddisfazioni.
Durante il primo quadrimestre sono state coinvolte le classi terze della scuola secondaria di primo grado e gli allievi hanno avuto modo di porre quesiti a genitori che svolgono professioni diverse.
Nel secondo quadrimestre, i genitori incontreranno i ragazzi delle prime e delle seconde della scuola secondaria di primo grado, ma non solo, infatti la Dirigente Scolastica, che crede fermamente nell'importanza dell'orientamento precoce, ha predisposto che anche gli alunni delle classi quinte della scuola primaria possano soddisfare la loro curiosità sulle professioni incontrando i genitori disponibili.
Questo è sicuramente un progetto all'avanguardia che crea una reale connessione tra la scuola e il mondo del lavoro, permettendo a bambini e ragazzi di conoscere e approfondire le professioni e i percorsi scolastici utili alle loro scelte; viene inoltre rafforzata la collaborazione tra scuola e famiglie offrendo ai genitori l'opportunità di vivere la scuola in prima persona.

Allegati

PROGETTO ORIENTAMENTO PRECOCE_1.pdf

Pubblicato il 04-01-2023 da VITTORIO MILANO