Progetto "S.O.S. famiglie, studenti e personale scolastico" - a.s. 2023/2024

Il progetto è organizzato dall'Istituto Comprensivo "San Francesco d'Assisi" in collaborazione con Fondazione Olly, grazie al finanziamento della Fondazione "Cassa di Risparmio di Biella" con il bando dedicato a Luigi Squillario; prevede in totale 5 incontri di formazione relative a svariate tematiche legate all'educazione di figli e studenti. Le psicologhe della Fondazione guideranno docenti e genitori in un percorso formativo di crescita e arricchimento, finalizzato ad essere un aiuto nel delicato ruolo che si svolge.

Qui potete trovare il link per iscrivervi agli incontri successivi se non l'aveste ancora fatto: https://forms.gle/JHhBV1acezZ5mPgu6

Gli incontri dureranno un'ora e mezza e prevedono una prima parte di introduzione teorica all'argomento e una seconda parte dedicata alle domande dei partecipanti.

L'attestato di partecipazione si otterrà compilando un form messo in chat al termine dell'incontro (il sistema prevede l'invio in automatico entro un paio di minuti, se l'attestato non arrivasse nella posta in arrivo controllare la casella SPAM o ricompilare il form avendo cura di controllare l’indirizzo e-mail registrato dal sistema su cui si riceverà l’attestato).

Gli incontri si terranno in modalità online come da calendario qui di seguito:
1) Favorire l’autostima nei bambini e ragazzi (rinforzo positivo, valorizzazione talenti). Martedì 16 gennaio 2024, h. 17-18.30 Dott.ssa Martina Cagna e dott.ssa Lucia Canova.
2) Gestione della rabbia nel gioco dei bambini. Infanzia e primaria. Martedì 20 febbraio 2024, h. 17-18.30 dott.ssa Valentina De Rocco e dott.ssa Valentina Pavan.
3) Alleanza scuola-famiglia: fiducia, comunicazione “gentile” e rispetto dei ruoli per favorire una collaborazione costruttiva. Martedì 19 marzo 2024, h. 17-18.30 dott.ssa Giulia De Marchi e dott.ssa Marta Paschetto.
4) Attenzione alle parole, stereotipi di genere. Martedì 23 aprile 2024, h. 17-18.30, dott.ssa Raffaella Iaselli e dott.ssa Carolina Spriet.
5) Segnali di disagio negli adolescenti e come cambia la relazione e la comunicazione con loro. Martedì 21 maggio 2024, h. 17-18.30 dott.ssa Carolina Spriet e dott.ssa Federica De Santis.

Pubblicato il 27-02-2024 da VITTORIO MILANO