Progetto "Outdoor Education"

Outodoor education

Il progetto di “OUTDOOR EDUCATION” è stato realizzato dall’Istituto comprensivo "San Francesco d’Assisi", in collaborazione con l’istituto Comprensivo di Govone, attivo da molti anni nel campo dell'innovazione e dell'outdoor education.

Con il termine «Outdoor education», così come indicato sull’apposita sezione del sito del movimento delle AVANGUARDIE EDUCATIVE, a cui entrambi gli Istituti appartengono, si intende la realizzazione di una didattica attiva che si svolge in ambienti esterni alla scuola e che è impostata sulle caratteristiche del territorio e del contesto in cui la scuola è collocata. 

L'obiettivo principale è stato quello di creare un corso di formazione laboratoriale basato sulla collaborazione tra pari, che permettesse lo scambio di buone pratiche attraverso la strutturazione di interventi didattici monitorati e documentati con il procedere degli incontri.

Il corso è stato strutturato in 5 incontri, cadenzati durante l’anno scolastico, suddivisi in momenti di plenaria e momenti di lavoro in piccoli gruppi di docenti misti tra due Istituti Comprensivi; i gruppi  sono stati creati, dalle due coordinatrici, Ramella Pralungo Bruna e Raspino Laura, in base alle discipline di insegnamento.

I materiali sono stati caricati su un drive condiviso dove tutti i docenti hanno potuto lavorare in contemporanea e, nello stesso tempo, osservare le attività realizzate dagli altri gruppi. La parte di documentazione del progetto è fondamentale, per permettere a questo corso di formazione di diventare un archivio di risorse a disposizione di tutti. Nelle sottostanti sezioni è possibile visionare il materiale creato dai gruppi di lavoro.

Ultima revisione il 08-06-2023 da VITTORIO MILANO