Partecipazione al Festival dell'Innovazione Scolastica 2023

Nei giorni dell' 8 – 9 – 10 settembre si è svolta a Valdobbiadene la Terza edizione del Festival Nazionale dell’Innovazione Scolastica che rappresenta, a detta di tutti gli ospiti che sono intervenuti,  uno degli appuntamenti più preziosi nel contesto della scuola in Italia.
Il nostro istituto è stato invitato, tra le 34 scuole finaliste a livello nazionale, a presentare il progetto "COLTIVA IL GUSTO" legato alla sana alimentazione e alla conseguente creazione di una rete sul territorio; di seguito vi lasciamo il link al sito del progetto

Noi crediamo fortemente nella progettualità condivisa come strumento per la creazione di una comunità educante e, per questo, collaboriamo con enti e associazioni presenti sul territorio; sul nostro sito istituzionale (ecco il link https://www.icsanfrancescodassisibiella.it/) potete avere una visione d'insieme delle attività realizzate negli ultimi anni.

La partecipazione di centinaia di dirigenti scolastici, docenti e rappresentanti delle istituzioni (IUAV - Università di Architettura di Venezia; Regione Veneto e Amministrazioni locali) è stata particolarmente numerosa, attenta e vivace. Ancora una volta si è confermata estremamente efficace e preziosa la formula della condivisione e del confronto di esperienze didattiche in un clima di dialogo e convivialità che rappresenta la formula caratteristica della manifestazione.

Di seguito alcuni documenti significativi:

1) L'editoriale de 'Il Sussidiario.net' dedicato al Festival:

https://www.ilsussidiario.net/editoriale/2023/9/15/scuola-la-logica-dellincontro/2590387/ 

2) Documentazione fotografica dell'evento:  

    https://www./watch?v=QC7qUuUoLvE 

3) Il video messaggio del Ministro Giuseppe Valditara:

    https://www./watch?v=0wdux1wRMZc&t=1s

4) Le videoregistrazioni dell'evento, a questo link potete visionare la presentazione del nostro progetto https://youtu.be/PVHKnVS9vL8 (a partire da 1:06:17).

Alleghiamo la presentazione riassuntiva del progetto, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

Allegati

PRESENTAZIONE PROGETTO COLTIVA IL GUSTO.pptx (1)_1.pdf

Ultima revisione il 19-09-2023 da VITTORIO MILANO