3 E: Gita Trentino-Alto Adige

Il primo giorno ci siamo trovati alle 6.30 in piazza del Bersagliere per poi partire verso Trento. Dopo 5 ore di viaggio passate a parlare, cantare e a giocare a carte siamo arrivati a destinazione e abbiamo mangiato il nostro pranzo al sacco. Dopodiché ci hanno lasciato un’ora libera dove ciascuno di noi ha potuto visitare la città e comprare qualche souvenir nei negozi e infine ci siamo diretti verso il museo delle scienze naturali, il MUSE, che si trova a sud del palazzo storico delle Albere. È stato inaugurato nel 2013 e sono presenti 6 piani, ognuno con un tema differente. In particolare, la nostra classe ha avuto la fortuna di partecipare a una ”Escape room” nella quale abbiamo potuto visitare l’edificio risolvendo vari enigmi. 

trento3e1

Finita la visita abbiamo fatto un’altra ora di viaggio per andare in albergo, ci hanno dato le camere, poi abbiamo mangiato e fino alle 11 abbiamo girato liberamente all’interno della struttura per poi recarci nelle nostre camere.

trento3e2

Il secondo giorno ci siamo alzati verso le 7:00 e siamo scesi autonomamente a fare colazione insieme alle altre terze e verso le 8:30 siamo partiti verso l’orrido di Ponte Alto, formato da due cascate meravigliose create grazie a due serre artificiali. Una più a nord, sotto al ponte, e una più a sud. Queste serre risalgono alla prima metà del XVI secolo su commissione del principe di Trento Bernardo Clesio, con lo scopo di limitare i danni delle alluvioni causati alla città dalle piene. In prossimità della serra a sud si trova una lunga scala a chiocciola nella roccia grazie a cui abbiamo potuto vedere una delle due cascate cadere sotto i nostri occhi.

trento3e3

Finita questa visita guidata siamo andati a mangiare i panini in un oratorio a Rovereto. Dopodiché i professori ci hanno lasciato fare una passeggiata prima di risalire sull’autobus ed andare verso il Museo della guerra di Rovereto, in cui la guida ci parlò della prima guerra mondiale, delle armi e delle trincee.

trento3e4

Alle 17:30 siamo poi partiti da Rovereto verso Biella con l’arrivo previsto alle 22:00 e durante il viaggio di ritorno abbiamo giocato a carte e ascoltato musica tutti insieme. Per cena ci siamo poi fermati all’Autogrill, poi siamo ripartiti e dopo 2 ore siamo arrivati.

3^E

Allegati

Articolo gita Trentino-Alto Adige Vecchio e Ricceri.pdf

Pubblicato il 31-05-2024 da VITTORIO MILANO