A.S. 2023/2024 Mensa nelle scuole, a Biella si cambia: ecco la nuova modalità di iscrizione

L'iscrizione dovrà essere effettuata entro il 31 agosto 2023.

Da settembre a Biella il servizio mensa scolastica cambia: come ogni anno per gli alunni iscritti all'Infanzia, alla Primaria e alla Secondaria di Primo grado bisognerà andare sul portale del Comune  (https://www3.itcloudweb.com/biellaportalegen), essere muniti di spid o di carta identità elettronica e inserire i dati richiesti.

mensa 23

In seguito all'iscrizione si potrà scaricare una'applicazione che permetterà ai genitori di "essere più responsabili e di snellire molte procedure burocratiche sia per loro sia per gli uffici".

app mensa 23

Non saranno più gli insegnanti che giornalmente comunicheranno al Comune, che a sua volta comunicherà alla ditta che si occupa della mensa, se un bambino mangerà a scuola. Una volta iscritto il figlio al servizio, spetterà ai genitori tramite app, comunicare le sue assenza, giorno per giorno o sarà possibile anche per più giorni sospendendo il servizio e riattivandolo quando l'allievo tornerà a mangiare a scuola (resta comunque la comunicazione sul diario per informare gli insegnanti dell'assenza in mensa). Sarà in pratica diretto il rapporto tra la ditta che cucina e porta i pasti a scuola, e la famiglia.

Tramite l'applicazione (che potrà essere scaricata sul computer (fisso o portatile) o da dispositivo mobile (cellulare/tablet) una volta che il Comune verificherà che i dati dell'iscrizione siano stati inseriti correttamente), i genitori potranno vedere quanto hanno ancora di credito, quando diversamente sono invece debitori del servizio, ed effettuare direttamente il pagamento. Sempre tramite applicazione potranno scaricare il documento da inserire nella dichiarazione dei redditi.

In allegato l'informativa "con una spiegazione precisa sui vari passaggi che i genitori devono compiere dopo essersi accreditati con l'identità digitale (SPID o CIE)".

Allegati

informativa-a.s.-2023-2024.pdf

Pubblicato il 12-08-2023 da VITTORIO MILANO