Caccia al tesoro a Biella: alla scoperta del volto nascosto della città

Giovedì 1 giugno 2023 sul territorio biellese ha avuto luogo la seconda edizione della "Caccia al tesoro" turistica, organizzata da docenti e allievi dell'I.I.S. "E. Bona" di Biella.
Questa iniziativa ha coinvolto gli allievi della 2 A e 2 B dell'I.C. "San Francesco d'Assisi" di Biella, stimolando la curiosità, il senso dell'orientamento e le competenze digitali dei ragazzi.
Divisi in cinque squadre, ciascuna guidata da un docente della "San Francesco" e da due allievi dell'Istituto "Bona", sono partiti da Piazza del Monte e hanno percorso le strade di Biella, superando numerose prove. Nelle tappe presenti lungo l’itinerario, gruppi di volenterosi studenti del Bona hanno fornito alle squadre alcune indicazioni, mirate a far scoprire delle curiosità del territorio. 
L'ultima prova è stata organizzata ai "Giardini Zumaglini" dove, in seguito, i ragazzi hanno potuto condividere un momento di convivialità e hanno ricevuto in omaggio dei gadget dell'Istituto "Bona". Come momento conclusivo c'è stata, infine, la proclamazione della squadra vincitrice (un gruppo di brillanti studenti della 2 B) e la consegna dei premi.
Tra indovinelli, quiz, cartine da compilare e foto di particolari da cercare, gli allievi delle classi 2 A e 2 B hanno dato prova del proprio spirito di osservazione, di capacità di ragionamento e di orientamento, di competenze digitali, nonché di team working. 
L'iniziativa ha riscosso particolare successo tra i partecipanti, entusiasti di poter mettere in gioco le proprie competenze e, inoltre, ha offerto a tutti la preziosa possibilità di scoprire, divertendosi, un volto inedito di Biella.

caccia tesoro 1

caccia tesoro 2

Pubblicato il 14-06-2023 da VITTORIO MILANO