Radio Sanfrà: la voce dei ragazzi dell’I.C. “San Francesco d’Assisi” di Biella

Un progetto speciale ricco di energia e creatività: Radio Sanfrà, la web radio pensata per dare voce agli studenti.

collegamento

Nata ai tempi del Covid - 19, quando la didattica veniva fatta attraverso gli schermi per permettere lo scambio di emozioni e di riflessioni tra gli allievi di una stessa classe o di altre classi, Radio Sanfrà è diventata nel tempo un vero e proprio laboratorio di comunicazione, in cui gli studenti possono esprimersi, confrontarsi, raccontare il loro mondo e scoprire quanto sia potente la loro voce quando viene ascoltata.
Non si tratta solo di musica o parole trasmesse via etere: attraverso la radio, gli allievi imparano a collaborare in squadra, a scrivere testi, a parlare al microfono e a usare strumenti digitali che li avvicinano alle competenze del futuro, ma soprattutto trovano uno spazio in cui ogni idea ha valore e ogni opinione può diventare parte di un messaggio condiviso.
Radio Sanfrà è una delle 36 radio incluse nel progetto nazionale a carattere educativo “Under Radio”, la web radio under-18 contro le discriminazioni. Ogni redazione radiofonica scolastica è produttrice di propri contenuti, ma al tempo stesso anche parte della programmazione congiunta attraverso un palinsesto condiviso fra le 36 scuole e che va in onda quotidianamente dalle 18:00 alle 21:00 e riascoltabile in podcast.
Radio Sanfrà è intesa anche come ponte con il territorio locale: racconta iniziative, eventi e storie locali, portando dentro e fuori dalla scuola un’energia nuova fatta di curiosità, entusiasmo e partecipazione.
A partire da quest’anno Radio Sanfrà ha un’aula tutta sua all’interno della struttura scolastica.
Questo spazio è stato progettato per essere un luogo di incontro e condivisione di idee, dove gli studenti possono lavorare insieme per creare e montare podcast di ogni tipo che spaziano dall’attività didattica, alla poesia, all’educazione civica..., fino alle tante passioni dei ragazzi.
Radio Sanfrà: un progetto che non solo arricchisce l’offerta formativa dell’I.C. “San Francesco d’Assisi”, ma aiuta gli studenti a scoprire la bellezza di comunicare e il coraggio di mettersi in gioco.

Ultima revisione il 25-11-2025 da VITTORIO MILANO