Intervista a Lorenzo Canuto, finalista ai giochi matematici

Lorenzo Canuto della classe 2 D della scuola secondaria di primo grado del nostro istituto, dopo essersi qualificato alle semifinali dei giochi matematici dell’Università Bocconi, si è aggiudicato anche la qualificazione alla fase finale nazionale che si terrà nel mese di maggio.
Abbiamo fatto alcune domande a Lorenzo riguardo questa esperienza.
D.: In che modo sei riuscito a raggiungere questa qualificazione?
R.: Mi sono allenato molto sul sito della Bocconi, tenendo sempre presenti le cose imparate a scuola in questi anni. Grazie anche all’aiuto della mia famiglia ho cercato altri siti per esercitarmi con i problemi proposti. Lo scorso anno mi ero già qualificato alle semifinali, quindi sapevo abbastanza cosa aspettarmi.
D.: Che emozioni hai provato dopo aver saputo di esserti qualificato alla finale nazionale?
R.: Non me lo aspettavo, pensavo di aver fatto degli errori e invece avevo svolto tutto correttamente. Mi sono sentito emozionatissimo, incredulo e felice del risultato ottenuto e mi riprometto di impegnarmi come ho fatto fino ad ora nella preparazione per la fase finale.
D.: Con quale spirito affronti la finale?
R.: Ho un po’ di paura, ma sono anche sicuro di dovermi impegnare al massimo. Le lezioni online (offerte dalla Bocconi ai primi classificati alle semifinali) che sto seguendo mi stanno aiutando molto nella preparazione: sto imparando come semplificare alcuni calcoli divertendomi!

Complimenti Lorenzo per il traguardo raggiunto fin qui e in bocca al lupo per la fase finale!!

Pubblicato il 26-04-2024 da VITTORIO MILANO